LEGGE 104, AGEVOLAZIONI, A CHI SPETTA
LEGGE 104 :
L’art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, rubricata “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, definisce la persona con handicap come colui “che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva.
L’handicap è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Il successivo comma 3, definisce l’handicap in situazione di gravità: “Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici”.
Per i minori, il riconoscimento dello status di handicap ex Legge 104 contente di poter beneficiare di un insegnante di sostegno.
Per i genitori, l’art. 33 della Legge 104 consente di beneficiare dei permessi lavorativi retribuiti, nonché dei congedi parentali, oltre ad altre agevolazioni in ambito lavorativo e fiscale.
Se ritenete di avere diritto al riconoscimento della Legge 104, ma avete dubbi su come ottenerla, oppure se la vostra domanda è stata rigettata da Inps, contattateci, senza impegno. Lo studio legale Chetoni – Raffaele opera in tutta Italia.